top of page
adolescenti

ADOLESCENTI

Man mano che i giovani crescono, la struttura del loro corpo si sviluppa e subisce dei cambiamenti e l'osteopata può aiutare l'adolescente ad adattarsi più velocemente ad essi.  

Sei un adolescente che passa tante ore seduto a studiare e mantieni posture scorrette? Il tuo corpo sta subendo dei cambiamenti e inizi ad avere i primi mal di testa o mal di pancia? Tendi a stare tanto tempo attaccato al telefono in posizioni scomode e riferisci pesantezza alle spalle e dolore al collo? 

Dovresti prenotare una visita dall'osteopata per gestire nel miglior modo possibile i tuoi sintomi. l'Osteopatia aiuta i ragazzi a gestire l'ansia e attenua le tensioni muscolari che spesso si manifestano in fase di crescita, che se non trattate possono causare dolore in zona cervicale, compromettendo la mobilità. 

L'osteopatia migliora la postura dei ragazzi che in questa fase assumono una posizione scorretta fra i banchi di scuola. L’osteopatia può quindi contribuire a curare e prevenire i più svariati disturbi che in fase adolescenziale possono manifestarsi anche a causa dello sviluppo rachideo o dell’insorgenza di ipercifosi dorsale, scoliosi. Inoltre l’osteopatia, agendo sul sistema nervoso autonomo, contribuisce a ripristinare in modo corretto il riposo notturno che è un altro aspetto che muta con la crescita.

Uomo in poltrona

ADULTI

Il soggetto che di solito si reca di più dall'osteopata + compreso in una fascia tra i 18 e i 65 anni e le affezioni per cui si presentano di solito sono lombalgia, cervicalgia o comunque dolori articolari ( spalla, gomito, piede, anca, ginocchia). Hanno però una grande importanza anche tutte quelle problematiche funzionali a carico del sistema viscerale (reflusso, dolori mestruali, difficoltà nello scaricarsi, difficoltà a digerire) oppure a carico della componente cranica (sinusiti, otiti, mal di testa (emicrania o cefalee), problematiche masticatorie, irradiazioni agli arti superiori o inferiori (sciatica o brachialgia non di competenza del neurochirurgo), vertigini o sbandamenti (non di competenza dell' otorino). 

Servizio tennis

SPORTIVI

L'osteopatia può aiutare l'atleta, sia dilettante che agonista, a gestire al meglio tutti quei dolori, fastidi o comunque problemi legati a sovraccarichi strutturali e metabolici, a cui si va incontro durante la pratica sportiva.  

Sei uno sportivo che spesso soffre di qualche disturbo legato alla regolare attività fisica? 

Sei nel posto giusto! Non è necessario essere uno sportivo agonista per poter beneficiare degli effetti dell’osteopatia. Infatti le persone di tutte l’età, dal bambino all’anziano, praticano sport.

L’osteopatia, pur promuovendo il movimento e l’attività fisica che rimangono una fondamentale fonte di benessere, deve poter intervenire nel caso di performance scorretta o eccessiva (over use).

Più che mai in questi casi, l’osteopatia ha un ruolo fondamentale come medicina preventiva per evitare l’insorgenza di dolori o infortuni legati all’attività fisica.

donna anziana

ANZIANI

Il trattamento osteopatico può risultare particolarmente indicato anche in soggetti over 65, i quali tendono a soffrire di problematiche degenerative, tra cui la più importante è l'artrosi.  

 

Hai cominciato ad avvertire qualche dolore articolare legato all’avanzare del tempo e vorresti ricorrere ai ripari per evitare che queste difficoltà diventino seri problemi con il trascorrere del tempo? Da qualche tempo percepisci dei dolori muscolari quando ti alzi dal letto e soffri di incontinenza urinaria e ti hanno consigliato di rivolgerti ad un osteopata. L’avanzare dell’età porta con sé inevitabili cambiamenti nel corpo legati al sorgere di problematiche fisiologiche o parafisiologiche tipiche del processo di invecchiamento di una persona. Nonostante il trascorrere del tempo, però, è possibile intervenire e modificarne il naturale andamento, cercando di ristabilire almeno in parte il benessere della persona.

bottom of page